HOME - BIO - PICTURES - MEDIA - GEAR - LIVE - RELEASES - DIDATTICA - CONTATTI - LINKS

 

Per informazioni sulle lezioni del corso Modern Music Institute e per lezioni da privatista
potete inviare una mail a drviossy@drviossy.com oppure chiamare il numero 393 7228604

 

didattica titolo

I Metodi di supporto alla preparazione dell’esame sono:

50 Heavy Metal Monster Licks (DVD) – Andrea Martongelli
Corso Base/Corso Intermedio/Corso Avanzato

eXtreme Hard Rock Guitar (DVD + book) - Michele "Dr.Viossy" Vioni
Carish 2008

 

CORSO BASE

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

a) Conoscenza e visualizzazione delle ottave nel sistema CAGED
Il candidato dovrà essere in grado di suonare in fase ascendente e discendente le seguenti scale:
b) scala Do maggiore CAGED settori stretti
c) scala maggiore forme E e A (almeno) in tutte le tonalità
d) scala pentatonica di Do maggiore CAGED
e) scala pentatonica maggiore forme E, A (almeno) in tutte le tonalità
f) scala minore naturale di La CAGED
g) scala minore naturale forme E, A (almeno) in tutte le tonalità
h) scala pentatonica minore di La CAGED
i) scala pentatonica minore forme E, A (almeno) in tutte le tonalità
l) scala minore blues forme E, A (almeno)
m) scala maggiore blues forme E, A (almeno)
n) diteggiature CAGED late: scala maggiore e minore forma E e A (almeno)
o) tecniche relative (alternato, legato, sweep)
p) arpeggi melodici a tre voci

Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione


SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Il candidato dovrà suonare a memoria i seguenti accordi:
a) accordi maggiori CAGED
b) accordi minori CAGED
c) accordi 7 dominante CAGED
d) armonizzazione a 3 voci scala maggiore C

Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione


SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 10 CREDITI)

a) accompagnamento (in stile) di un blues maggiore nelle tonalità di E, A
b) il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica (lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo) su un giro armonico presentato dalla commissione (gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dalla commissione.
c) Il candidato dovrà essere in grado di eseguire un secondo giro armonico con stile e ritmica diversi dal punto b

Durante l’anno accademico verranno analizzate e studiate accuratamente ritmiche tratte da cover (covering specifico), che l’insegnante riterrà di fondamentale apprendimento in relazione agli argomenti trattati durante le lezioni. Riguardo il suddetto argomento, l’allievo riceverà durante il corso, nozioni base di Hard Disk Recording, che gli permetteranno di registrare alcune sezioni tratte da cover o composizioni di propria creazione, al fine di stimolare e sviluppare la propria vena creativa ed avvicinarsi al mondo della musica in modo professionale.

Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità, l’accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica

 

SEZIONE IV: SOLISTA (MASSIMO 20 CREDITI)

a) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un blues maggiore in tonalità di E o di A
b) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico (vedi sezione III punto b e c)
c) Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante. Potrà essere chiesta, inoltre, l’esecuzione a metronomo della ritmica dello stesso brano.

Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio

 

SEZIONE V: ORALE (MASSIMO 10 CREDITI)

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:
a) conoscenza note sulla tastiera
b) anatomia generale dello strumento e nozioni elementari sul sistema di amplificazione
c) domande in generale su tutto il programma svolto
d) Riconoscimento degli intervalli sullo strumento


SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO (MASSIMO 10 CREDITI)

a) Accordare lo strumento
b) Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dalla commissione
c) Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dalla commissione
d) Riconoscimento tipologia delle triadi eseguite dalla commissione
e) Nozioni elementari e capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti

 

SEZIONE VII: Covering (MASSIMO 30 CREDITI)

Al candidato verrà richiesto di preparare 3 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

ESEMPI DI COVER:

Judas Priest – The Hellion - Electric Eye / Victim Of Changes

Alice Cooper – Poison / I’m Eighteen

Bon Jovi – You Give Love A Bad Name / Keep The Faith / Raise Your Hand

AC/DC – Hells Bells / Money Talk / Touch Too Much / Back In Black

Metallica - Seek And Destroy / For Whom The Bell Tolls

Aerosmith - Eat The Rich / Dream On / Walk This Way

Slipknot - Duality

Korn - Y’ All Want a Single

Megadeth - Countdown To Extinction

 

CORSO INTERMEDIO

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

Il candidato dovrà essere in grado di suonare in fase ascendente e discendente le seguenti scale:
a) scala maggiore CAGED e CAGED lato in tutte le tonalità
b) scala pentatonica maggiore CAGED in tutte le tonalità
c) scala minore naturale CAGED e CAGED lato in tutte le tonalità
d) scala pentatonica minore CAGED in tutte le tonalità
d) scala minore blues CAGED in tutte le tonalità
e) scala maggiore blues CAGED in tutte le tonalità
f) diteggiature settori lati (generici) e ditegg. Berklee: scala maggiore e relativa minore nelle 7 posizioni (con visualizzazione della tonica su tutte le corde)
g) scale modali CAGED, relativi alla tonalità di C
h) diteggiature CAGED late scale modali con fondamentali su 6 e 5 corda (almeno forme E e A)
i) diteggiature scala minore armonica in forma di E e di A, sia strette che late
l) position shifting, grouping, sliding
m) arpeggi CAGED a tre e quattro voci, relativi alla tonalità di C (CAGED stretti e lati)
n) arpeggio triade aumentata
o) arpeggi a tre voci in primo e secondo rivolto
p) arpeggi sus2 e sus4
q) tecniche relative (alternato, legato, sweep)

Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Il candidato dovrà suonare a memoria i seguenti accordi:
a) rivolti delle triadi
b) accordi maggiori 7 CAGED
c) accordi minori 7 CAGED
d) accordi semidiminuiti CAGED
e) accordi sus2 e sus4
f) armonizzazione a 4 voci scala maggiore C
g) armonizzazione a 3 voci scala minore armonica di A

Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 10 CREDITI)

a) accompagnamento (in stile) di un blues maggiore in tutte le tonalità
b) accompagnamento (in stile) di un blues minore in tutte le tonalità
c) il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica (lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo) su un giro armonico in tonalità maggiore presentato dalla commissione (gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dalla commissione.
d) Il candidato dovrà essere in grado di eseguire un secondo giro armonico in tonalità minore con stile e ritmica diversi dal punto c
e) Il candidato dovrà inventare ed eseguire, con ritmo a piacere, una o più sequenze modali decise al momento dalla commissione

Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità, l’accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica


SEZIONE IV: SOLISTA (MASSIMO 20 CREDITI)

a) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un blues maggiore o minore in tutte le tonalità
b) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore (vedi sezione III punto c e d)
c) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su una sequenza modale
d) Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante (vedi lista brani per livelli disponibile in segreteria). Potrà essere chiesta, inoltre, l’esecuzione a metronomo della ritmica dello stesso brano.
e) Direzione melodica su: toni neutri, toni guida, tensioni diatoniche, note caratteristiche

Arrangiamento / registrazione di più chitarre e creazione di linee vocali; creazione di un brano vero e proprio nei diversi genere e sottogeneri dell’Heavy Metal con studio delle sonorità, delle scale, modi ed arpeggi specifici per ogni genere (Nu Metal, Hard Rock, Heavy Metal, Death Metal, Black Metal) con studio integrativo dei suoni dedicati e guida all’ascolto, storia della musica Metal, parte fondamentale per capire come creare un brano ( visione più ampia, globale del songwriting, estesa anche all’apprendimento del ruolo eseguito dagli altri strumenti presenti all’ interno di una composizione, studio della filosofia e stati d’animo che si possono trasformare in musica).

Studio e ricerca del proprio suono di chitarra in sede Live e Studio di registrazione.

Durante l’anno accademico verranno analizzate e studiate accuratamente ritmiche tratte da cover (covering specifico), che l’insegnante riterrà di fondamentale apprendimento in relazione agli argomenti trattati durante le lezioni al fine di stimolare e sviluppare la propria vena creativa ed avvicinarsi al mondo della musica in modo professionale.

Oltre al suddetto punto, l’allievo sarà tenuto ad eseguire, interpretare ed emulare linee vocali di brani da concordare con l’insegnante, al fine di migliorare e rendere più espressivo, maturo, il proprio tocco e groove sullo strumento (bending, vibrato, sliding, legato, picking, groove).

Durante l’anno accademico l’allievo sarà tenuto a registrare pressoché ogni singola improvvisazione, analizzandola, estraendo e trascrivendo i fraseggi (licks) migliori; questo al fine di sviluppare la capacità di autocritica e migliorare l’esecuzione (intonazione, pulizia, istinto, direzione melodica) dei propri soli, ottenere ed identificare nei suddetti fraseggi il proprio stile personale sullo strumento fin dal principio.

Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio. Particolare attenzione verrà posta sull’esecuzione ed intonazione di bending e vibrati.

 

SEZIONE V: ORALE (MASSIMO 10 CREDITI)

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:
a) conoscenza note sulla tastiera
b) anatomia generale dello strumento e nozioni dettagliate sul sistema di amplificazione
c) domande in generale su tutto il programma svolto
d) nomenclatura e simbologia del tabulato (TAB)


SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO (MASSIMO 10 CREDITI)

a) Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dalla commissione
b) Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dalla commissione
c) Riconoscimento degli intervalli sullo strumento
d) Riconoscimento tipologia delle triadi con relativi rivolti eseguite dalla commissione
e) Riconoscimento tetradi allo stato fondamentale eseguite dalla commissione
f) Riconoscimento del tempo su ritmica proposta ed eseguita dalla commissione
g) Nozioni elementari e capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti
h) Tesina su un gruppo o musicista (storico)

SEZIONE VII: Covering (MASSIMO 30 CREDITI)

Al candidato verrà richiesto di preparare 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

ESEMPI DI COVER:

Ozzy Osbourne – Crazy Train / Mr Crowley / No More Tears / Bark At The Moon

Europe – Rock the Night / Superstitious / Prisoners In Paradise / All Or Nothing

Van Halen - Hot For Teacher / I’m The One

Iron Maiden – Be Quick Or Be Dead / Afraid To Shoot Strangers / The Wicker Man

System of a down – Toxicity

Deep Purple - Burn / Ted The Mechanic / Stormbringer / Fireball

Metallica – Master of Puppets / Creeping Death / The Day That Never Comes

Whitesnake - Still Of The Night / Fool for your Lovin’

Rainbow - Kill The King / Gates Of Babylon

Pantera - Cowboys From Hell / Five Minutes Alone

 

CORSO AVANZATO

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

Il candidato dovrà essere in grado di suonare in fase ascendente e discendente le seguenti scale:
a) Scale modali CAGED strette e late, in tutte le tonalità relative
b) Diteggiature settori lati e Berklee scale modali in tutte le tonalità
c) Diteggiature CAGED strette e late scala minore armonica
d) Diteggiature settori lati e Berklee scala minore armonica
e) Diteggiature CAGED strette e late del modo Frigio di Dominante
f) Diteggiature CAGED strette e late scala minore melodica
g) Diteggiature settori lato e Berklee scala minore melodica
h) Diteggiature CAGED stretto e lato del modo Lidio di Dominante e Superlocrio.
i) Diteggiature verticali oblique di 2 e 3 ottave (3-4, 4-3, 4-4) relative alle scale precedentemente indicate
l) Arpeggi CAGED a quattro voci: dim7, maj7#5, minmaj7, 7 sus4, min6. maj6, add9, maj9, min9, 9
m) Diteggiature verticali oblique di 2 e 3 ottave (2-2) degli arpeggi sopraindicati
n) tecniche relative (alternato, legato, sweep)

Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Il candidato dovrà suonare a memoria i seguenti accordi:
a) accordi maggiori 9
b) accordi minori 9
c) accordi 7°
d) accordi add
e) accordi 6
f) slash chords
g) armonizzazione a 4 voci scala maggiore in tutte le tonalità
h) armonizzazione a 4 voci scala minore armonica di A
i) armonizzazione a 4 voci scala minore melodica di D

Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 10 CREDITI)

a) accompagnamento a prima vista (in stile) di un blues maggiore in tutte le tonalità con inserimento della progressione II V
b) accompagnamento a prima vista (in stile) di un blues minore in tutte le tonalità con inserimento della progressione II V
c) il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica a prima vista(lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo) su un giro armonico in tonalità maggiore presentato dalla commissione (gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dalla commissione.
d) Il candidato dovrà essere in grado di eseguire un secondo giro armonico a prima vista in tonalità minore con stile e ritmica diversi dal punto c
e) Il candidato dovrà inventare ed eseguire, con ritmo a piacere, una o più sequenze di accordi utilizzando la tecnca del pitch axis decise al momento dalla commissione

Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità, l’accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.

SEZIONE IV: SOLISTA (MASSIMO 20 CREDITI)

a) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un blues maggiore o minore in tutte le tonalità con l’impiego degli arpeggi e delle scale relative ad ogni accordo.
b) Al candidato potrà essere chiesto di improvvisare un blues maggiore senza accompagnamento armonico.
c) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore (vedi sezione III punto c, d, e) con l’impiego di arpeggi e scale.
d) Al candidato verrà chiesto di eseguire una cover precedentemente concordata con l’insegnante (vedi lista brani per livelli disponibile in segreteria).
e) Al candidato verrà chiesto di eseguire un brano originale precedentemente composto (l’allievo potrà usufruire del supporto audio) sia interamente strumentale, sia cantato.
f) Direzione melodica
g) Utilizzi cromatismi e abbellimenti

Arrangiamento / registrazione di più chitarre e creazione di linee vocali; creazione di un brano vero e proprio nei diversi genere e sottogeneri dell’Heavy Metal con studio delle sonorità, delle scale, modi ed arpeggi specifici per ogni genere (Nu Metal, Hard Rock, Heavy Metal, Death Metal, Black Metal) con studio integrativo dei suoni dedicati e guida all’ascolto, storia della musica Metal, parte fondamentale per capire come creare un brano ( visione più ampia, globale del songwriting estesa anche all’apprendimento del ruolo eseguito dagli altri strumenti presenti all’ interno di una composizione, studio della filosofia e stati d’animo che si possono trasformare in musica).

Studio ed approfondimento sulla ricerca del proprio suono di chitarra in sede Live e Studio di registrazione

Durante l’anno accademico l’allievo sarà tenuto a registrare pressoché ogni singola improvvisazione, analizzandola, estraendo e trascrivendo i fraseggi (licks) migliori; questo al fine di sviluppare la capacità di autocritica e migliorare l’esecuzione (intonazione, pulizia, istinto, direzione melodica) dei propri soli, ottenere ed identificare nei suddetti fraseggi il proprio stile personale sullo strumento fin dal principio.

Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio. Particolare attenzione sarà rivolta al brano di propria composizione.

SEZIONE V: ORALE (MASSIMO 10 CREDITI)

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:
a) Siglatura accordi
b) Domande in generale su tutto il programma svolto
c) Analisi armonica di un brano a scelta della commissione

SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO (MASSIMO 10 CREDITI)

a) Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dalla commissione
b) Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dalla commissione
c) Riconoscimento degli intervalli sullo strumento
d) Riconoscimento ed interpretazione armonica di una progressione tonale eseguita dalla commissione
e) Riconoscimento del tempo su ritmica proposta ed eseguita dalla commissione

SEZIONE VII: Covering (MASSIMO 30 CREDITI)

Al candidato verrà richiesto di preparare 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame. Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

ESEMPI DI COVER:

Mr. Big – Daddy, Brother, Lover, Little Boy / Addicted To That Rush / Colorado Bulldog

Extreme – Warheads / Get The Funk Out / Decadence Dance / Play With Me / Politicalamity

Pantera – Walk / I’m Broken / Primal Concrete Sledge / Mouth For War / The Sleep / Mouth For War

Steve Vai - For The Love Of God / Tender Surrender

Dream Theater – Under a Glass Moon / Erotomania

Symphony X – Of Sins and Shadow / Inferno

David Lee Roth – Shyboy / Ladies’ Nite In Buffalo

Racer X – Technical Difficulties / Viking Kong / Scarified / Superheroes

Yngwie Malmsteen – The Seventh Sign / Rising Force / I’ll See The Light Tonight

Megadeth – Tornado Of Souls / Lucretia / Holy Wars / Skin O’ My Teeth / Killing Road / Psychotron

 

 

CORSO MASTER (DIPLOMA)

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

Il candidato dovrà essere in grado di suonare in fase ascendente e discendente le seguenti scale:
a) Scale modali (modi relativi alla scala minore armonica) CAGED strette e late
b) Scale modali (modi relativi alla scala minore melodica) CAGED strette e late
c) Scale modali (modi relativi alla scala minore armonica) settori lato
d) Scale modali (modi relativi alla scala minore melodica) settori lato
e) Altri tipi di scale: esatonale, ottofoniche (diminutita st-t; t-st), aumentate (T ½-st; st-T½ ), esotiche, esafoniche, pentafoniche
f) Scala maggiore armonica (modi relativi facoltativi) CAGED stretto e lato
g) Arpeggi: maj11, maj13, min11, min13, 11, 13, 7alt
h) tecniche relative (alternato, legato, sweep)

Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Il candidato dovrà suonare a memoria i seguenti accordi:
a) accordi maj11, maj13, min11, min13, 11, 13, 7alt, maj6, min6,
b) armonizzazione a 4 voci scala minore armonica in tutte le tonalità
c) armonizzazione a 4 voci scala minore melodica in tutte le tonalità
d) armonizzazione quartale

Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 10 CREDITI)

a) accompagnamento a (in stile) di un blues maggiore in tutte le tonalità con inserimento della progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono
b) arrangiamento di un giro armonico con l’inserimento della progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono, sesta napoletana
c) il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica (lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo) su un giro armonico modulante in qualsiasi tonalità (gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dalla commissione.
d) Il candidato dovrà essere in grado di eseguire un secondo giro armonico in tonalità minore modulante con stile e ritmica diversi dal punto b
e) Il candidato dovrà essere in grado di leggere a prima vista una sequenza armonica con ritmo e accordi proposti dalla commissione

Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità, l’accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.

 

SEZIONE IV: SOLISTA (MASSIMO 20 CREDITI)


a) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un blues maggiore o minore in tutte le tonalità (vedi sezione III punto a) con l’impiego degli arpeggi e delle scale relative ad ogni accordo.
b) Al candidato potrà essere chiesto di improvvisare sulla sequenza II V(alt) I senza accompagnamento armonico.
c) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore (vedi sezione III punto b, c) con l’impiego di arpeggi e scale.
d) Al candidato verrà chiesto di eseguire una cover precedentemente concordata con l’insegnante (vedi lista brani per livelli disponibile in segreteria).
e) Al candidato verrà chiesto di eseguire un brano originale precedentemente composto (l’allievo potrà usufruire del supporto audio) sia interamente strumentale, sia cantato.

 

Durante l’anno accademico l’allievo sarà tenuto a registrare pressoché ogni singola improvvisazione, analizzandola, estraendo e trascrivendo i fraseggi (licks) migliori; questo al fine di sviluppare la capacità di autocritica e migliorare l’esecuzione (intonazione, pulizia, istinto, direzione melodica) dei propri soli, ottenere ed identificare nei suddetti fraseggi il proprio stile personale sullo strumento.

Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio. Particolare attenzione sarà rivolta al brano di propria composizione.

SEZIONE V: ORALE (MASSIMO 10 CREDITI)

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:
a) Siglatura accordi
b) Domande in generale su tutto il programma svolto
c) Analisi armonica di uno standard jazz a scelta della commissione

SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO (MASSIMO 10 CREDITI)

a) Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dalla commissione
b) Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dalla commissione
c) Riconoscimento ed interpretazione armonica di un brano proposto dalla commissione
d) Riconoscimento del tempo su ritmica proposta ed eseguita dalla commissione

SEZIONE VII: Covering (MASSIMO 30 CREDITI)

Al candidato verrà richiesto di preparare 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

ESEMPI DI COVER:

Joe Satriani – All Alone / War / Satch Boogie / Summer Song / Motorcycle Driver

Extreme – Cupid’s Dead / Rest In Peace

Vinnie Moore – The Maze / In Control

Steve Vai - The Audience Is Listening / Kill The Guy With The Ball

John Petrucci – Glasgow Kiss / Acid Rain (LTE)

Symphony X – The Damnation Game / In The Dragon’s Den

David Lee Roth – Goin’ Crazy / Hot Dog And A Shake

Racer X – Lucifer’s Hammer / King Of The Monsters

Yngwie Malmsteen – Far Beyond The Sun / Fire And Ice / Eclipse / Dreaming

Megadeth – Hangar 18 / High Speed Dirt

www.modernmusicinstitute.com - DIRITTI RISERVATI

 

DR.VIOSSY MYSPACE - EXTREME GUITAR COLLECTIVE - MR.PIG - ABSYNTH AURA - CARISCH - AMM NATIONAL SCHOOL